LA REGATA PIÙ GRANDE DEL MONDO 
Trieste 1 - 12 Ottobre 2025
Barcolana - News14.09.18

Dal 18 al 21 settembre: SUSTAINABLE SCHOOL l’iniziativa di SIRAM by VEOLIA e BARCOLANA

Al via il concorso per i 150 studenti dell’Istituto Volta: vincerà il miglior progetto per realizzare la scuola modello a impatto 0.
La premiazione è prevista il 12 ottobre all’interno del Villaggio Barcolana.
 
Siram by Veolia, società con cento anni di esperienza nella gestione ottimizzata delle risorse, specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’efficientamento energetico degli impianti e official sponsor di Barcolana50, chiama all’appello gli studenti dell’Istituto Volta di Trieste e da il via all’iniziativa in partnership con Barcolana: il concorso “Sustainable School”.
Dal 18 al 21 settembre per 4 giorni, 150 studenti dell’Istituto Volta di Trieste, delle classi quarte e quinte, si cimenteranno ciascuna nell’ambito del proprio indirizzo tecnico al fianco dei professori e con il supporto di uno staff di esperti Siram by Veolia, per realizzare il migliore progetto di performance energetica, di riqualificazione tecnologica e/o edile dell’Istituto, sfruttando laddove possibile anche le tipologie di interventi previste dal Conto Termico 2.0. Gli studenti dovranno identificare le soluzioni più adatte e performanti al fine di progettare una “scuola modello” innovativa, sostenibile e a impatto 0.
I progetti, realizzati dai ragazzi, dovranno presentare elementi innovativi e all'avanguardia da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, strutturale finalizzato ad un nuovo concept di edificio sostenibile e a basso impatto energetico. Gli studenti provenienti da differenti corsi di studio potranno mettere in pratica le diverse e complementari competenze apprese durante il percorso scolastico, integrandole con le ore di formazione dedicate al progetto. L’obiettivo è quello di elaborare dei progetti attuali e concreti all’interno dell’ambiente scolastico, sempre più chiamato a rinnovarsi con nuove pratiche progettuali e seguendo le normative correnti, con massimo riguardo alla riqualificazione energetica e alla sostenibilità economica e ambientale degli edifici. 
 
PRIVACY -
 COOKIE -
 COMPLIANCE 231/01 -
 WHISTLEBLOWING -
 CONTRIBUTI PUBBLICI