Quando: da lunedì 6 ottobre a sabato 11 ottobre 2025
Dove: Magazzino delle Idee
Che cosa: festival letterario
Official hashtag: #Barcolana #BUMDR
Per info: unmarediracconti@barcolana.it
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Festival “Barcolana – Un mare di racconti”, giunto alla sua settima edizione. L’iniziativa, parte integrante del programma culturale della Barcolana, si svolgerà da martedì 7 a sabato 11 ottobre nella sede del Magazzino delle Idee (corso Cavour 2, Trieste), con una speciale anteprima lunedì 6 ottobre alle 18.00. Ogni giornata proporrà quattro incontri consecutivi con scrittori e scrittrici di rilievo, a partire dalle ore 16.30.
Ad aprire il Festival, realizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste e del Comune di Trieste, sarà la scrittrice messicana Cristina Rivera Garza, vincitrice del Premio Pulitzer 2024 con L’invincibile estate di Liliana, che a Trieste presenterà in anteprima il suo nuovo libro di racconti Terrestre, pubblicato da Sur. A dialogare con lei sarà la traduttrice italiana Giulia Zavagna.
Il programma proseguirà martedì 7 ottobre con il ritorno della scrittrice tedesca Esther Kinsky, autrice di Di luce e polvere (Iperborea), e con Dimitris Lyacos, uno dei maggiori autori greci contemporanei, che presenterà il suo nuovo lavoro Finché la vittima non sarà nostra (Il Saggiatore). Entrambi gli autori sono stati indicati tra i possibili candidati al Premio Nobel per la Letteratura.
Mercoledì 8 ottobre sarà la volta di Wanda Marasco, candidata al Premio Campiello 2025 con Di spalle a questo mondo (Neri Pozza), e dello scrittore olandese Ilja Leonard Pfeijffer, autore del romanzo storico Alcibiade (Ponte alle Grazie).
Giovedì 9 ottobre riflettori su uno degli scrittori europei più influenti, il romeno Mircea Cărtărescu, che discuterà il suo nuovo romanzo Theodoros (Il Saggiatore), insieme al suo traduttore italiano Bruno Mazzoni. Nella stessa giornata interverranno anche Antonio Moresco (Lettera d’amore a Giacomo Leopardi, Solferino) e due autori del genere noir: Sandrone Dazieri (Uccidi i ricchi, Mondadori) e Orso Tosco (La controra del Barolo, Rizzoli).
Venerdì 10 ottobre l’incontro sarà con Ben Pastor, autrice statunitense residente in Italia conosciuta e apprezzata per la serie di romanzi con Martin Bora, che presenterà La fossa dei lupi (Mondadori), dove immagina cosa sia successo alcuni anni dopo la fine dei “Promessi sposi”. In giornata è previsto anche l’intervento di Marco Balzano, vincitore del Campiello 2015, con Bambino, romanzo ambientato interamente a Trieste.
La chiusura del Festival, sabato 11 ottobre, vedrà protagonisti tre nomi di primo piano: l’olandese Jan Brokken (La scoperta dell’Olanda, Iperborea), la francese Maylis de Kerangal (Giorno di risacca, Feltrinelli) ed Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, che presenterà in anteprima il suo nuovo romanzo Mia nonna e il Conte per Solferino.
Il programma completo del Festival verrà presentato alla fine di settembre.