LA REGATA PIÙ GRANDE DEL MONDO 
Trieste 1 - 12 Ottobre 2025
Barcolana - News25.04.20

Accademia Barcolana: tornano i corsi online

Sabato 2 maggio il webinar dedicato ai regatanti della classe J/70: I SEGRETI DEI CAMPIONI - A lezione di conduzione e fine tuning per migliorare in regata con Gianfranco Noè e Michele Paoletti
J/70: I SEGRETI DEI CAMPIONI
A lezione di conduzione e fine tuning per migliorare in regata con Gianfranco Noè e Michele Paoletti
 
Torna l’Accademia Barcolana, con un videocorso unico nel suo genere, questa volta dedicato ai regatanti della classe J70 che vogliono prepararsi per le prossime regate migliorando il proprio rendimento grazie all’esperienza dei campioni. Salgono in cattedra, infatti, alcuni tra i più titolati di Classe, noti non solo per i propri risultati, ma anche per la capacità di trasferire il proprio know how e per aver formato tanti giovani velisti.
 
L'appuntamento è fissato per sabato 2 maggio con quattro ore di lezione durante le quali Gianfranco Noè (campione mondiale e italiano corinthian) e il due volte campione europeo Michele Paoletti metteranno a frutto l'esperienza accumulata in anni di regate nella classe approfondendo tutti i dettagli sulla messa a punto e la conduzione del J70 in ogni condizione e rivelando i segreti del monotipo del momento. La lezione avrà come moderatore Emanuele Noè, J70 specialist della veleria Olimpic Sails.
 
Il corso supportato da slide, foto e filmati, descrive conduzione e regolazioni J/70 partendo dalla messa a punto di base, approfondendo misure, assetti e manovre nelle andature di bolina e poppa, in tutte le condizioni di vento, da 2 a oltre 25 nodi. Ogni situazione è descritta con numerose foto che fanno parte dell’archivio dei relatori consolidato in molti anni di esperienza.
 
"L’obiettivo di questo corso - spiega Leandro Visentin, responsabile didattico dell’Accademia Barcolana di Mare e Vela della Società Velica di Barcola e Grignano - è quello di supportare la passione dei regatanti di una classe popolare come il J70. Chi regata in monotipo conosce l’inestimabile valore dell’esperienza e sa quanto sia importante imparare dai migliori. Questo corso fa esattamente questo: mette due campioni a confronto e trasferisce la loro esperienza ai regatanti che vogliono migliorare sul campo di regata”.
 
COME ISCRIVERSI - Il corso si svolgerà in maniera telematica - attraverso la piattaforma Go To Meeting - sabato 2 maggio 2020 dalle 9:30 alle 13:30. È possibile iscriversi alla pagina dedicata all'Accademia Barcolana.
Il costo di partecipazione è di 60,00€ a persona.
Per garantire un adeguato livello di didattica, i posti disponibili saranno limitati. 
RISORSE
CORRELATE
PRIVACY -
 COOKIE -
 COMPLIANCE 231/01 -
 WHISTLEBLOWING -
 CONTRIBUTI PUBBLICI