LA REGATA PIÙ GRANDE DEL MONDO 
Trieste 1 - 12 Ottobre 2025
Barcolana - News07.10.21

Gli appuntamenti di domani in Barcolana

Prosegue “Barcolana un mare di racconti”, il Festival letterario dedicato ai viaggi e alla cultura del mare, ideato e diretto dal giornalista e scrittore Alessandro Mezzena Lona, e realizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste e del Comune di Trieste. 

Gli ospiti della quarta giornata del festival, che si tiene nella Sala Lelio Luttazzi del Magazzino 26 in Porto Vecchio a Trieste, saranno Federica Brunini, Siri Jacobsen e Romana Petri.

Federica Brunini, scrittrice e fotografa milanese appassionata di viaggi, salirà sul palco alle 17 con “Cercando se stessi sull’acqua” in cui racconterà il proprio libro "La circonferenza dell’alba" (Feltrinelli), la storia di Giorgia che ritorna sulle rive del Lario per vendere la casa di famiglia e incrocia la sua vita con Petar fuggito in barca a vela dalla Jugoslavia di Tito.

Alle 18 la seconda ospite della serata, l’acclamata autrice danese Siri Jacobsen con “Caro mare ti scrivo”, un momento dedicato alla lettura di “Lettera tra due mari" (Iperborea), un dialogo tra due grandi distese d’acqua, Atlantica e Mediterranea, sul futuro della Terra e il destino dell’umanità.

A chiudere al serata, alle 19, una delle grandi voci della letteratura italiana contemporanea, Romana Petri con “Affari di famiglia, con disamore” in cui la scrittrice presenterà "La rappresentazione”, il suo ultimo libro con cui completa un’amatissima saga familiare iniziata con "Ovunque io sia" e proseguita con "Pranzi di famiglia". 

DOMANI IN BARCOLANA - SEA SUMMIT - Domani il Barcolana Sea Summit ospiterà una sessione mattutina, aperta in video dal ministro Giovannini, intitolata Green Ports, Green Cities: lungo tutta la mattinata i relatori si confronteranno sia sul tema della portualità e delle relazioni tra il porto e la città. Ancora una volta sarà il dialogo tra aziende, istituzioni e scienza a caratterizzare il tema. Tra gli ospiti anche il terminalista DFDS, che nel corso dell'evento presenterà i risultati del proprio impegno in termini di sostenibilità delle navi e trasporti e di gender equality.

Nel pomeriggio si svolgerà la sessione aperta al pubblico, in lingua inglese, “Water Without Borders”, summit dell’Iniziativa Centro Europea. Contestualmente, in sessione parallela online, nel pomeriggio si svolgerà la tavola rotonda moderata dal giornalista Antonio Vettese “Navigare nel futuro” dedicata all’economia circolare nello Yachting.

RISORSE
CORRELATE
PRIVACY -
 COOKIE -
 COMPLIANCE 231/01 -
 WHISTLEBLOWING -
 CONTRIBUTI PUBBLICI