LA REGATA PIÙ GRANDE DEL MONDO 
Trieste 1 - 12 Ottobre 2025
Barcolana - News01.09.21

#WomenInSailing - Vicky Song

È la prima donna cinese ad aver partecipato a una regata attorno al mondo, la Clipper round the world race, in un equipaggio misto.

Un’esperienza intensa, che tante giovani veliste dovrebbero fare per trovare il proprio posto nel mondo”.

In Cina la vela non è (ancora) così famosa. È uno sport di nicchia, a cui solo negli ultimi vent’anni è diventato semplice avvicinarsi grazie alla presenza di scuole vela e al “traino” delle Olimpiadi del 2008. “Mi sono appassionata alla vela - racconta Vicky Song - perché sono sempre stata legata al mare e, quando ho avuto la possibilità, ho frequentato un corso di vela. Da qui all’oceano la strada è stata lunga, ma sono contenta di averla percorsa, perché mi ha permesso non solo di navigare, ma anche di conoscere tante culture e persone, e comprendere che questo era quello che volevo fare: essere ambasciatrice della vela nel mio Paese e, attraverso questo ruolo, far conoscere meglio la Cina”.

Vicky Song ha partecipato alla Clipper Race in un equipaggio misto: “Per me non è stata una scelta, dato che in Cina il numero di donne che si avvicina alla vela d’altura è davvero molto basso. Il fatto di essere compresa in un equipaggio misto era quindi naturale per me, faceva parte della scelta di partecipare. Il team era estremamente unito, e si è unito ancor di più nelle difficoltà: quando c’è una sfida da vincere, e con questo intendo riuscire a navigare intorno al mondo tra burrasche e bonacce, un buon team supera qualsiasi tema legato al genere, perché non ha alcun senso pensare a questi temi mentre si naviga con onde di cinque metri e quaranta nodi di vento”.

RISORSE
CORRELATE
PRIVACY -
 COOKIE -
 COMPLIANCE 231/01 -
 WHISTLEBLOWING -
 CONTRIBUTI PUBBLICI