LA REGATA PIÙ GRANDE DEL MONDO 
Trieste 1 - 12 Ottobre 2025
Barcolana - News29.06.23

Diversity and inclusion”: terza edizione di ‘Women in Sailing by Generali', nuovo progetto per la vela paralimpica e sostenibilità

Continua l’importante progetto, realizzato con il presenting partner Generali e quest’anno sostenuto anche da World Sailing e dalla Federazione Italiana della Vela, che si pone l’obiettivo di rendere Barcolana un grande momento di riflessione sul tema dell’inclusività. Tre i filoni attivi: la terza edizione di ‘Women in Sailing by Generali', ampliata dalla terra al mare, una serie di attività dedicate al Para Sailing, la vela pensata per le persone con disabilità, e il Barcolana Sea Summit per continuare a portare all’attenzione la salute del mare.

WOMEN IN SAILING BY GENERALI’ - Quest’anno il grande progetto realizzato con il presenting partner Generali include numerose attività con l’obiettivo di rendere sempre più visibile il ruolo di leadership delle donne nel mondo della vela. ‘Women in Sailing by Generali' diventa la tappa finale delle attività svolte in tutto il mondo da World Sailing per la vela femminile, il programma “Steering the Course”. ‘Women in Sailing by Generali' si arricchirà anche di un evento a mare e della partecipazione del team #WomenInSailing, composto da atlete e atleti della SVBG, a una serie di regate nel corso della stagione.

Il Presidente di Generali, Andrea Sironi, ha affermato: “Attraverso la partecipazione a eventi sportivi, Generali promuove la cultura dello sport e uno stile di vita sano. Da molti anni lo fa anche in collaborazione con Barcolana, manifestazione velica dalla lunga tradizione ma capace di innovare, attenta alla sostenibilità ambientale e alla promozione di diversità, equità e inclusione. Per questo le siamo storicamente vicini, aiutandola a crescere internazionalmente e promuovendone le attività, con il progetto ‘Woman in Sailing by Generali’ e anche attraverso la nostra Fondazione The Human Safety Net, affinché questo evento sia, per la comunità di Trieste e per tutti quelli che vi partecipano arrivando da tutt’Europa e oltre un’occasione di sport, divertimento e crescita”.

PARASAILING: BARCOLANA PER IL SOCIALE - L’edizione 2023 punta, anche grazie a World Sailing, a far crescere in maniera consistente il programma Barcolana per il Sociale, che esiste da oltre vent’anni. In questa edizione, Barcolana focalizzerà l’attenzione sulla vela dedicata alle persone con disabilità fisica e mentale puntando in due direzioni: sviluppando eventi per il mondo agonistico del Para Sailing e ambendo, grazie alla collaborazione degli yacht club più attivi nel settore della disabilità a Trieste, a far avvicinare alla vela nuovi appassionati.

RISORSE
CORRELATE
PRIVACY -
 COOKIE -
 COMPLIANCE 231/01 -
 WHISTLEBLOWING -
 CONTRIBUTI PUBBLICI