Si entra nel vivo degli appuntamenti di Barcolana numero 55, in attesa della regata di domenica 8 ottobre assieme al marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”. L’area Hospitality Barcolana in piazza Unità d’Italia, inaugurata lo scorso 30 settembre, anche per i prossimi giorni accoglierà eventi e presentazioni legati alla manifestazione, ma sarà anche vetrina d’eccellenza per il territorio e per le specialità della regione con il supporto di PromoTurismoFVG.
I prossimi appuntamenti
Domani, martedì 3 ottobre dalle 10.30 alle 11 è in programma “Round Table Awards”, in cui il club conferirà il premio Round Table al presidente Mitja Gialuz per aver contribuito allo sviluppo della Barcolana facendola conoscere al mondo, mentre giovedì 5 ottobre alle 19 ci saranno le premiazioni del Trofeo Maxi Tivoli – Portopiccolo. Sempre nel lounge della Regione, venerdì 6 ottobre alle 11 sarà presentata “Aquileia una guida” edita da Odòs Libreria Editrice e realizzata con il sostegno di Fondazione Aquileia e PromoTurismoFVG, mentre alle 18.30 è in programma la premiazione Barcolana Luna Rossa Foil Academy. Il giorno successivo, sabato 7 ottobre, dopo il coffe break di Alpe Adria, saranno ospitati due eventi di FVG Strade: dalle 11 alle 11.45 la presentazione di “A gonfie vele sulle nostre strade da 15 anni” e dalle 12 alle 13 una tavola rotonda sul tema “La cultura della sicurezza stradale”. Sempre sabato è in programma dalle 14.30 alle 15.30 la lezione della Fiv – Federazione italiana vela, a seguire, dalle 15.30 alle 17, le premiazioni delle migliori scuole di vela Fiv 2023 e del Campionato offshore, infine, dalle 17, le premiazioni di Barcolana Fun.
Due anche gli appuntamenti con la musica: venerdì 6 ottobre dalle 18 animazione con deejay e intervalli musicali con il sassofonista Luca Sax dalle 21 alle 24, sabato 7 ottobre dalle 18 un’altra serata musicale con deejay e la partecipazione del violinista Pierpaolo Foti che proporrà alcune performance dalle 21 alle 24.
Lo spazio di piazza Unità per promuovere il territorio regionale
Nello spazio da 300 metri quadrati sono ospitati il palco, un’area dedicata a meeting ed eventi e un’altra all’enogastronomia, con i vini provenienti da tutte le Doc regionali, il prosciutto di San Daniele e il formaggio Montasio proposti in degustazione a tutti gli ospiti. All’interno i complementi d’arredo sono forniti dall’azienda Calligaris, sinonimo di eccellenza del “fare” regionale, e un grande ledwall proietta le immagini della regione per promuovere tutto il territorio, dal mare alla montagna.
Domenica 8 ottobre a partire dalle 9.30 sarà possibile seguire in diretta la regata attraverso gli schermi della struttura di piazza Unità.
Io sono FVG e Barcolana corrono assieme alla regata
In collaborazione con il cantiere Solaris Yachts e Marina Monfalcone da giovedì 5 a domenica 8 ottobre sarà ormeggiata sulle rive un’imbarcazione brandizzata “Io sono Friuli Venezia Giulia” che, oltre a partecipare alla regata con il numero 106, offrirà uno spazio in cui ospitare momenti istituzionali, promozionali e incontri con i giornalisti. La barca, un “Solaris 50 – Io sono Friuli Venezia Giulia”, rappresenta il meglio della cantieristica regionale, una delle produzioni di punta del sistema economico del Friuli Venezia Giulia.
Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre sarà inoltre organizzato un educational per testate lifestyle (tra cui L’Espresso, Donna Moderna e GQ) con l’obiettivo di promuovere il territorio regionale utilizzando come volano la manifestazione velica.