LA REGATA PIÙ GRANDE DEL MONDO 
Trieste 1 - 12 Ottobre 2025
Barcolana - News10.10.24

Condizioni impegnative oggi in mare per i Maxi e i Solaris

BARCOLANA SOLARIS ADRIATIC CUP - Primo giorno di regate per lo spin-off nord adriatico che vede la flotta Solaris regatare nel Golfo di Trieste in occasione del 50esimo anniversario del cantiere di Aquileia.

Condizioni impegnative con mare formato, pioggia e vento tra i 12 e 25 nodi da sud e onda da un metro e mezzo hanno accompagnato le 20 barche scese oggi in mare lungo il percorso costiero di circa 24 miglia. I primi hanno completato la prova disputata in poco meno di tre ore. Vincitore in tempo compensato il Solaris Giovi di Paolo Bastiani (YC Porto S. Rocco) seguito dal Solaris Sunny di Alvise Zanetti (SVBG) e da Lo Re di Matteo Forni (CV Riminese).

Oggi in acqua sul suo nuovo Solaris 55, Saphira, anche la velista e filantropa Cynthia Li Qiao, che in serata è stata protagonista della cerimonia ufficiale di consegna della barca a Portopiccolo.

Appuntamento domani in acqua alle 10.00, sul percorso della Barcolana, con partenza da Barcola e arrivo a Trieste, dove la flotta rimarrà ormeggiata fino a domenica prima di prendere parte alla Coppa d’Autunno.

BARCOLANA MAXI TROFEO PORTOPICCOLO - Stesse condizioni impegnative per i sette Maxi che oggi hanno disputato la seconda prova della Barcolana Maxi, dopo la prova di ieri annullata per poco vento. 

Il percorso, una regata costiera da Sistiana a Trieste, ha visto le barche lasciare a destra la boa di disimpegno posta a un miglio dalla linea di partenza per poi passare la boa davanti a Punta Sdobba e iniziare una bolina verso il Golfo di Muggia. L’ultimo lato che li ha portato all’arrivo davanti a Piazza Unità è stato un lungo traverso. Ora i Maxi sono ormeggiati sulle Rive in attesa della prova-test di domani che si svolgerà sul percorso della Barcolana.

RISORSE
CORRELATE
PRIVACY -
 COOKIE -
 COMPLIANCE 231/01 -
 WHISTLEBLOWING -
 CONTRIBUTI PUBBLICI