LA REGATA PIÙ GRANDE DEL MONDO 
Trieste 1 - 12 Ottobre 2025
Barcolana - News04.10.24

Domani la grande festa entra nel vivo

Piazza dell’Unità e l’area della Scala Reale saranno infatti protagonisti assoluti con l’apertura dei temporary store, dell’infopoint, delle lounge e dei tanti spazi dedicati al pubblico. “Mai come quest’anno - ha spiegato il presidente Gialuz - abbiamo lavorato per elevare la qualità del Villaggio Barcolana e proporre assieme ai nostri partner spazi interessanti e occasioni di incontro, mentre tra le novità si registra anche la realizzazione di un “mini villaggio” a Sistiana, con prodotti tipici del territorio, posizionato nella Baia a supporto delle imbarcazioni che ormeggiano e si preparano alle prossime regate.”
Alle 19 di domani, il grande appuntamento con il concerto gratuito dei Subsonica, in programma in piazza Ponterosso.

SOLARIS, PIAZZA UNITÀ OSPITA IL SOLARIS 50 - Con un grande lavoro di squadra, nella notte verrà spostato dai cantieri di Aquileia a piazza Unità - dove resterà per tutto l’evento un Solaris 50. “Un sogno che si avvera - ha commentato il Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz - avere in Piazza Unità uno scafo Solaris è un grande onore per Barcolana e per tutta l’economia blu del FVG. È per noi un vero monumento alla cantieristica navale del territorio: Solaris porta ogni anni a Dusseldorf, il principale salone della nautica europeo, i propri scafi in questa modalità, per farli vedere da vicino al pubblico. Avere la possibilità di mostrare questo gioiello in Barcolana è meraviglioso”. La barca, uno dei modelli di maggior successo del cantiere, partirà questa sera alle 22 da Aquileia con un trasporto eccezionale, e nella notte sarà installata in Piazza Unità, dove resterà esposta e festeggiata, grazie anche al supporto della Fondazione Aquileia, fino al 13 ottobre.

TRENITALIA - Trenitalia, società del Gruppo FS, è Official Green Carrier di “Barcolana”, la famosa regata nel Golfo di Trieste. Il Regionale di Trenitalia, in collaborazione con la Regione FVG, supporta Barcolana con 47 treni straordinari che nelle giornate di sabato 5, domenica 6 ottobre e venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre si aggiungeranno all’offerta ordinaria rinforzando i collegamenti da e per Trieste, con Monfalcone, Udine, Pordenone, Sacile, Cervignano e Portogruaro. Trenitalia, al fianco della Regione Friuli Venezia Giulia, continua a promuovere l’utilizzo del treno come soluzione più ecologica, comoda, economica e affidabile per raggiungere le località di villeggiatura, gli eventi, i musei, i parchi naturalistici, le città d’arte, o i borghi medievali nel totale rispetto dell’ambiente. Le info sulle promozioni su www.trenitalia.com.

RISORSE
CORRELATE
PRIVACY -
 COOKIE -
 COMPLIANCE 231/01 -
 WHISTLEBLOWING -
 CONTRIBUTI PUBBLICI