Meno di 25 ore al via della Barcolana 56 Presented by Generali, in programma domani, 13 ottobre, alle 10.30 nel Golfo di Trieste. La grande festa della vela e del mare, ormai avviata dieci giorni fa, entra nel vivo con più di 1730 barche iscritte (dato provvisorio aggiornato alle ore 15). Sbarcati a Trieste venerdì sera i grandi oceanici italiani - Giovanni Soldini, Ambrogio Beccaria, Alberto Riva e Alberto Bona, che hanno partecipato stamani a un evento organizzato da Emergency e saranno domani a bordo dell’Ancilla Domini, anche assieme all’olimpionica Caterina Banti. La città è vestita a festa, pronta per la regata più grande del mondo, le cui previsioni meteo vedono condizioni di vento leggero.
La rassegna dei grandi campioni si è completata con l’arrivo di Ruggero Tita, il due volte campione olimpico assieme a Caterina Banti: l’atleta delle Fiamme Gialle, vincitore di due ori olimpici, sarà a bordo del Nice, la barca della Guardia di Finanza armata per festeggiare i 250 anni del Corpo.
“Siamo pronti per la grande festa - ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz - dopo dieci giorni di eventi che hanno coinvolto migliaia di persone a terra e mare, Trieste sta accogliendo oggi gli equipaggi che hanno scelto di condividere le proprie energie positive, diventando parte di questo grande racconto condiviso che è la Barcolana”.