LA REGATA PIÙ GRANDE DEL MONDO 
Trieste 1 - 12 Ottobre 2025
Barcolana - News05.10.25

Barcolana Lake Up: successo per la prima edizione sul Lago dei Tre Comuni

Trentotto iscritti da Italia, Slovenia e Austria per la prima edizione della regata di modelvela di Barcolana Lake Up. Mentre a Trieste soffiava imperterrita la Bora, il lago dei Tre Comuni ha accolto la manifestazione con un paesaggio spettacolare: la prima neve nella notte e uno splendido sole nel pomeriggio. Condizioni ideali per la regata di modelvela disputata lungo la sponda est per circa un miglio, con una brezza che ha girato lungo il percorso tanto da obbligare gli scafi a una andatura completamente di bolina.

Grande successo per l’evento, che ha visto la partecipazione del presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, insieme al presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz. “Erano davvero molti anni che volevamo organizzare un evento simile – ha dichiarato Gialuz –. Il modelvela è un modo affascinante e inclusivo di vivere la vela: unisce passione, conoscenza dell’ambiente e competenza tecnica nella realizzazione e nella conduzione delle imbarcazioni. È stato un grande evento di sport in un luogo meraviglioso, che amiamo profondamente”.

Quanto ai risultati, la regata ha visto in classifica 27 scafi suddivisi per quattro classi. Nella Classe Maxi (modelli superiori a 1300 mm) il primo posto è andato a Roberto Zanasi con Aurelia. Nella Classe 1 (modelli da 1000 a 1300 mm) ha trionfato Massimo Morin con Dragon Flite, mentre nella Classe 2 (modelli da 700 a 1000 mm) a salire sul gradino più alto del podio è stato Massimo Apostoli con TNT. Infine, nella Classe 3 (modelli fino a 700 mm) la vittoria è stata di Walter Zangrando.
Nella più ampia tradizione Barcolana, durante la premiazione in riva al lago – cui hanno partecipato anche gli atleti delle altre discipline protagoniste del fine settimana – sono stati premiati anche i primi tre overall, ovvero Roberto Zanasi, Josef Rosenwirth e Andreas Rosenwirth, che hanno chiuso la giornata in bellezza sotto il sole del lago dei Tre Comuni.

"La prima edizione di Barcolana Lake Up – ha concluso Gialuz - è assolutamente riuscita e ci ha regalato grandi emozioni. Siamo orgogliosi di aver trovato degli amici straordinari al Lago dei Tre Comuni, che condividono con noi la passione per l’acqua che poi diventa mare. Barcolana Lake Up rappresenta per noi un ponte ideale tra laghi, fiumi e mare: un modo per estendere lo spirito della Barcolana, creando nuove connessioni tra persone, territori e paesaggi. Ci vediamo l’anno prossimo.”
 
RISORSE
CORRELATE
PRIVACY -
 COOKIE -
 COMPLIANCE 231/01 -
 WHISTLEBLOWING -
 CONTRIBUTI PUBBLICI