LA REGATA PIÙ GRANDE DEL MONDO 
Trieste 1 - 12 Ottobre 2025
Barcolana - News05.10.25

Barcolana Nuota powered by Honda: Paltrinieri e i campioni del nuoto protagonisti

Non c’è acqua che Barcolana non riesca a interpretare. Le forti piogge di oggi hanno costretto ad annullare le attività in mare, non solo Barcolana Young ma anche l’attesa Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi, ma dato che ogni difficoltà si può trasformare in una opportunità, Barcolana ha saputo reinventare questo appuntamento in una emozionante chiacchierata, informale e intima, tra Gregorio Paltrinieri e gli oltre 300 iscritti all’evento che si sono presentati nonostante il maltempo.

BARCOLANA NUOTA POWERED BY HONDA – TROFEO LUCA GIUSTOLISI - Medaglia d’Oro Olimpica e più volte Campione del Mondo, Gregorio Paltrinieri ha voluto raggiungere Trieste per rivolgere un “in bocca al lupo” agli atleti e assistere alla Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi, ma il cambio di programma ha offerto l’opportunità di un confronto di oltre un’ora, al Convention Center del Porto Vecchio, in cui Paltrinieri ha risposto alle domande e alle curiosità dei nuotatori in sala. Una sala che contava più di 10 medaglie olimpiche - oltre a Paltrinieri c’erano infatti anche Stefania Pirozzi, Luca Dotto e il triestino Piero Codia - che hanno salutato i partecipanti e hanno portato il loro contributo alla giornata, introdotta sul palco da Mitja Gialuz - Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano - e Sigrid De Riz - Amministratore Delegato di Triestina Nuoto. Barcolana Nuota powered by Honda è diventata quindi un momento di confronto importante per questi atleti, che hanno avuto la possibilità di trascorrere un’ora gomito a gomito con questi campioni, un’esperienza diversa da quella prevista, ma altrettanto emozionante.

Barcolana Nuota è fin dalla prima edizione una grande festa, oggi lo è stata in maniera diversa ma altrettanto emozionante – ha dichiarato Mitja Gialuz - anzi la pioggia ci ha costretto a improvvisare e abbiamo scoperto un format da tenere presente anche per le prossime edizioni. I partecipanti hanno amato parlare con questi grandi campioni, che voglio ringraziare per la loro disponibilità e il calore con cui hanno interpretato questa imprevista giornata. Dovevamo essere in mare, ma è stata la pioggia la protagonista, non importa in che forma ma l’acqua in Barcolana regala sempre idee e opportunità”.

Questa Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi – aggiunge l’Amministratore Delegato della Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping Sigrid De Rizè stata un enorme successo nonostante le cattive condizioni meteo non ci abbiano permesso di scendere in acqua per la competizione. Tuttavia, grazie all’impegno e all’abnegazione di tutti gli attori in gioco, nel giro di 24 ore siamo riusciti a organizzare un evento alternativo con un ospite di lusso come Gregorio Paltrinieri. È stata un’occasione unica per ascoltare le parole di un campione olimpico e mondiale, riferimento dello sport italiano, che si è raccontato, in un incontro intergenerazionale, tra esperienze, retroscena e aneddoti dentro e fuori dall’acqua. La storia della Barcolana Nuota prosegue e proseguirà seguendo il percorso di crescita intrapreso in questi anni e che ci ha portato in questo 2025 a raccogliere circa 450 iscritti pronti a condividere la propria passione per l’acqua e il nuoto in uno scenario affascinante e con pochi eguali al mondo come l’area di Piazza Unità”.
RISORSE
CORRELATE
PRIVACY -
 COOKIE -
 COMPLIANCE 231/01 -
 WHISTLEBLOWING -
 CONTRIBUTI PUBBLICI