LA REGATA PIÙ GRANDE DEL MONDO 
Trieste 1 - 12 Ottobre 2025
Barcolana - News07.10.25

Barcolana per il sociale

Il martedì di Barcolana è stato, come da tradizione, dedicato alla vela solidale e alle iniziative sociali, con le regate di Barcolana per il Sociale, lo storico appuntamento organizzato dalla Triestina della Vela e dalla Società Velica di Barcola e Grignano. Protagoniste della giornata sono state le associazioni di volontariato e le realtà impegnate nell’integrazione sociale delle persone con disabilità, che hanno condiviso un’esperienza di mare, sport e amicizia all’insegna dei valori della partecipazione e dell’inclusione.

La giornata si è aperta con il XXII Trofeo Fuorivento, organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Overwind Sailing Team con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, seguito dalla regata Le Vele di Calicanto. In tutto hanno partecipato 90 concorrenti provenienti da diverse associazioni del Triveneto, tra cui Coop Casasole e Auser Insieme Per Crescere di Treviso, Coop Acli di Pordenone, Coop Itaca di San Daniele e Udine, Centro Lybra Campanelle, Lybra La Bora e Coop Lybra, e I Girasoli di Trieste. Nel Trofeo Fuorivento, il podio ha visto al primo posto la squadra Corsari di Treviso, seguita da Casamatti di Treviso e Falegnami di Pordenone. Nella regata Le Vele di Calicanto, la vittoria è andata a Novella, davanti a Serbidiola e White Flint.

Il pomeriggio si è concluso a terra con l’attesissimo concerto della Calicanto Band e le premiazioni finali: un momento di festa aperto a tutti, per celebrare insieme i valori di solidarietà, inclusione e sport per tutti.
 
RISORSE
CORRELATE
PRIVACY -
 COOKIE -
 COMPLIANCE 231/01 -
 WHISTLEBLOWING -
 CONTRIBUTI PUBBLICI