Barcolana Trieste24 – Campionato Europeo: dopo 4 regate al comando Kaster 24 di Antonio Sodo Migliori
Giornata intensa anche per la classe Este 24, impegnata sul campo di regata posizionato al largo di Muggia. Fin dalle prime battute la competizione è stata serrata, soprattutto nelle posizioni di testa. Nella prima prova ha preso il comando Kaster 24, con Antonio Sodo Migliori al timone, tallonato da Paolo Brinati su Ricca D'Este 27 e Marco Brinati – commodoro della classe – a bordo di Est'è Mia.
Nella seconda prova il vento è completamente ruotato, costringendo il Comitato a riposizionare la linea di partenza sul 245° con un’intensità di 5–6 nodi. Ne è nata una regata molto tecnica e combattuta, vinta da Milù 4 di Andrea Pietrolucci, davanti a Kaster condotto da Sodo Migliori. Terzo posto per il Pink Team di Elisa Degrassi, protagonista di una regata in progressione.
La terza prova è partita intorno alle 13.00 con vento stabilizzatosi sui 270° e in lieve aumento di intensità, tra i 7 e gli 8 nodi, rispetto ai 5–6 registrati in precedenza. Il campo di regata è rimasto quello della seconda prova, nelle acque prossime al confine internazionale di fronte a Capodistria, mentre la prima si era disputata più sotto costa, verso Muggia. Sin dalla prima bolina si è accesa la sfida al vertice tra RiDeCoSì 2 di Alessandro Maria Rinaldi e il sempre costante Kaster di Sodo Migliori. A seguire Ricca d’Este di Paolo Brinati e il Pink Team. Dopo un appassionante testa a testa, la vittoria è andata a Kaster, davanti a Ride Così. Terzo posto per Poderosa 2.0, quarto Ricca d’Este, quinta Milù 4, mentre il Pink Team ha chiuso al sesto posto.
La quarta prova si è disputata ancora con vento da 270° e intensità intorno ai 6 nodi. Alla prima bolina è balzata in testa La Poderosa 2.0, seguita da Est’è Mia di Marco Brinati, mentre al terzo posto si sono portate le ragazze del Pink Team, davanti a RiDeCoSì 2. La regata è stata accorciata con arrivo al primo cancello di poppa e a imporsi è stato Marco Brinati su Est’è Mia. La classifica dopo 4 prove vede al comando Kaster 24 di Antonio Sodo Migliori seguito da Milù 4 di Andrea Pietrolucci e La Poderosa 2.0 di Roberto Ugolini.
La giornata della classe Este 24 si concluderà con la Stadium Race in programma alle 18.00 in Bacino San Giusto, per regalare ancora spettacolo e adrenalina nel cuore della città.