Sono stati 25 gli equipaggi che hanno preso parte alla Go To Barcolana da Ravenna – Trofeo Gruppo Hera, la regata di avvicinamento dedicata agli armatori provenienti dal Medio Adriatico e diretta verso Trieste in vista della Barcolana. Giunta quest’anno alla sua quinta edizione, la manifestazione è stata organizzata dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con la Società Velica di Barcola e Grignano e il supporto del Gruppo Hera.
La flotta è partita alle 14.00 da Marina di Ravenna, con condizioni meteo marine favorevoli per una navigazione tecnica e impegnativa lungo la rotta verso il Golfo di Trieste. Il primo equipaggio a tagliare la linea d’arrivo è stato Movida di Ivo Petrelli (La Scuffia), che ha concluso il percorso in 1 giorno, 9 ore, 2 minuti e 57 secondi aggiudicandosi la line honours dell’edizione 2025.
In classifica ORC compensata, la vittoria è andata a ELI di Mauro Cavazzuti (Circolo Velico Marinai d’Italia), seguito al secondo posto da Movida di Ivo Petrelli (La Scuffia), mentre sul terzo gradino del podio è salito Kidogo III, portacolori del Circolo Velico Ravennate.