LA REGATA PIÙ GRANDE DEL MONDO 
Trieste 1 - 12 Ottobre 2025
Barcolana - News02.10.25

Tre prove con bora per Barcolana Para Sailing – Eurosaf Inclusivity Event

Il Campionato Europeo Para Sailing ha ufficialmente aperto oggi la 57.a edizione della Barcolana Presented by Generali. In acqua, i 23 equipaggi provenienti da quattro Paesi europei hanno iniziato le regate e disputato in giornata tre prove. La Bora ha reso gagliarda la giornata dei “super sailors”, come sono stati definiti ieri durante la cerimonia di inaugurazione da Dean Bassi, il vicepresidente della Società Velica di Barcola e Grignano che con la Società Triestina della Vela, World Sailing, FIV e la Federazione Europea (EUROSAF) organizza l’evento.

La prima regata ha visto vento medio, poi rinforzato dalla seconda prova: regate molto combattute vedono in testa l’inglese Rory McKinna che con un secondo, un terzo e un quinto posto guida al momento la classifica con dieci punti. Al secondo posto, prima donna, Olga Gornas Grudzien che grazie al primo posto nella terza prova “rimedia” la settima posizione della seconda regata e consolida la terza nella prima prova, piazzandosi solo un punto dietro al leader di classifica. Terzo posto per il palermitano Carmelo Forastieri: un primo e un secondo sono stati messi in ombra da un nono posto, ma le potenzialità per il velista della Lega Navale Italiana sono davvero molte.
Domani seconda giornata di regate, rivelatesi finora molto combattute.

BARCOLANA FUN – Continua, intanto, la sfida a distanza per Barcolana FUN: a quattro giorni dalla fine del contest che coinvolge numerosi appassionati in Italia e Slovenia, la Bora permette di migliorare ancora le performance.
RISORSE
CORRELATE
PRIVACY -
 COOKIE -
 COMPLIANCE 231/01 -
 WHISTLEBLOWING -
 CONTRIBUTI PUBBLICI