Accanto al presenting partner di Barcolana, Generali, e agli storici Gold Sponsor che affiancano l’evento, quest’anno Barcolana dà il benvenuto a due nuovi partner a supporto della regata. Si tratta del prestigioso marchio automotive Lexus e di BAT Italia.
“L’appuntamento della Barcolana - ha dichiarato Maurizio Perinetti – Direttore Lexus Italia - è per Lexus, il brand premium del Gruppo Toyota, il palcoscenico ideale per esprimere al meglio la propria visione human centred, un nuovo modo di concepire la mobilità e più in generale la relazione dell’uomo con l’ambiente e la società. Per Lexus, infatti, l’auto non è solo un mezzo di spostamento ma un luogo dove vivere delle esperienze uniche, dove poter avere un contatto personale con l’ambiente circostante, per trascorrere del tempo con sé stessi o con i propri affetti. Ne è massima espressione Lexus RZ, primo SUV 100% elettrico del brand, che sarà possibile ammirare nel Villaggio Barcolana. Lexus RZ anticipa la visione futura sull’elettrificazione del brand, che diventerà 100% full-electric entro il 2035, grazie anche al lancio di 20 nuovi modelli elettrificati tra ibridi, ibridi plug-in ed elettrici”.
BAT Italia, invece, sta realizzando a Trieste il proprio A Better Tomorrow Innovation Hub, un centro di innovazione e sostenibilità per un investimento totale fino a 500 milioni di euro nei prossimi 5 anni e 2.700 futuri posti di lavoro stimati, tra diretti e indiretti. Il nuovo centro BAT, oltre che una Digital boutique, ossia un laboratorio di innovazione e centro di eccellenza per la trasformazione digitale e il digital marketing, ospiterà anche un nuovo centro di produzione per i prodotti a potenziale rischio ridotto dell’azienda, inclusi tutti i dispositivi per tabacco riscaldato a marchio glo™.
Barcolana rappresenta per BAT Italia proprio l’occasione per portare al grande pubblico il suo brand di punta: in diversi punti della città glo™ sarà presente con diverse attivazioni, tra cui un’area ospitality sulle Rive in cui i consumatori saranno invitati a scoprire le novità di prodotto e godersi le regate dall’esclusiva terrazza.
In Barcolana saranno inoltre presentati anche i risultati della campagna nazionale di sensibilizzazione ambientale “Piccoli gesti grandi crimini”, realizzata da Marevivo in collaborazione con BAT Italia e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica (a cui si aggiungono quelli della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste per la tappa triestina), che ha l’obiettivo di sensibilizzare contro l’abbandono di mozziconi di sigarette e piccoli rifiuti nell’ambiente.