LA REGATA PIÙ GRANDE DEL MONDO 
Trieste 1 - 12 Ottobre 2025
Barcolana - News08.10.22

Trasporti pubblici potenziati e parcheggi convenzionati per Barcolana

L’assessorato regionale alle infrastrutture e trasporti ha messo in campo una grande macchina organizzativa e di coordinamento per facilitare l’arrivo a Trieste nel lungo weekend di Barcolana alla quale hanno aderito tutti i sistemi logistici di trasporto passeggeri della Venezia Giulia. Da Trenitalia ad APT Gorizia a TPL FVG per quanto attiene il trasporto locale: da domani a domenica molte linee di autobus e treni verranno potenziate per rispondere alle esigenze del pubblico e dei regatanti, in uno sforzo comune di liberare la città dalle automobili nei giorni della Barcolana, considerando anche la chiusura al traffico della zona delle Rive di fronte a Piazza dell’Unità dalle 19,30 di venerdì sera fino a domenica alla fine della regata.

Domani i ragazzi Under 26 avranno uno sconto del 20% per viaggiare da e per Trieste da tutto il FVG. Da domani a domenica è attiva la promozione 1+1: gli under 12 accompagnati da un Over 26 viaggiano gratis da e per Trieste da tutto il FVG. E’ attiva anche la Promo Weekend FVG, che garantisce lo sconto del 20% su tutti i treni e per tutti.
Dalla mezzanotte è attiva fino a domenica anche la promo parcheggio per la sosta delle automobili all’area P8 del Trieste Airport a Ronchi dei Legionari, con fermata del treno antistante al parcheggio per raggiungere Trieste: il parcheggio giornaliero costa 3 euro.

Sono previste per quanto riguarda il trasporto regionale via mare, delle corse aggiuntive del Delfino Verde Muggia- Trieste, con dieci partenze tra le 6.45 del mattino e le 19,35.
Potenziate anche le corse, da domani, della APT di Gorizia, che permette di raggiungere Trieste in bus dal Trieste Airport collegando Monfalcone, Duino e Sistiana alla Barcolana. Tra l’altro l’APT di Gorizia ha allestito un meraviglioso bus con la pubblicità della Barcolana. Moltiplicate come detto anche le linee degli autobus triestini; TPL attiva a Trieste anche il Park & Bus che permette di avere un biglietto scontato a chi parcheggia in periferia per prendere il bus e raggiungere il centro di Trieste. Ogni sistema di trasporto riporta i dettagli delle agevolazioni sul proprio sito web.

La Fondazione FS invece ha organizzato per domenica un nuovo appuntamento con l’ETR252 “Arlecchino”, il leggendario treno restaurato dalla Fondazione FS Italiane per servizi turistici top level sulle più belle linee ferroviarie del Paese, simbolo del made in Italy e del boom economico degli anni ’60. Domenica 9 ottobre sarà possibile viaggiare da Venezia Santa Lucia a Trieste Centrale in occasione di “Barcolana 54”, regata velica internazionale che ogni anno richiama migliaia di turisti. Il treno partirà alle 7.52 dalla stazione di Venezia Santa Lucia e arriverà a Trieste Centrale alle 10. Non sono previste fermate intermedie.
RISORSE
CORRELATE
PRIVACY -
 COOKIE -
 COMPLIANCE 231/01 -
 WHISTLEBLOWING -
 CONTRIBUTI PUBBLICI