Nel pomeriggio di domenica, la SVBG ha premiato i circoli e gli equipaggi che si sono distinti per numero di partecipanti e originalità durante la Boat Parade. La cerimonia, ospitata nel Villaggio IN Italia sulle Rive di Trieste davanti a Nave Vespucci, ha celebrato l'entusiasmo e lo spirito creativo dimostrati in mare alla presenza del Presidente di Difesa Servizi Gioacchino Alfano e dell'Amministratore Delegato Luca Andreoli.
Tra i circoli che hanno registrato il maggior numero di iscritti, è stata premiata la Società Triestina della Vela, che si è distinta nella categoria “Vela e Motore” con 63 partecipanti, mentre nella categoria “Remi e Pagaie” il primato è andato alla Canottieri Saturnia, che ha raggiunto quota 46 iscritti.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato agli equipaggi che hanno saputo interpretare con creatività e spirito carnevalesco l’arrivo della Nave Vespucci. Fantasia Plus del Diporto Nautico Sistiana e il Megasup di Cral Trieste si sono aggiudicati il premio rispettivamente nelle categorie “Vela e Motore” e “Remi e Pagaie”. Inoltre, per celebrare l’originalità dei migliori costumi di carnevale, agli equipaggi più fantasiosi è stato consegnato un buono offerto da Motomarine.
Una menzione speciale è stata riservata a Martina Jelovcich, presidente del Circolo della Vela Muggia, per l’originalità del suo costume, che ha saputo catturare perfettamente lo spirito festoso della manifestazione.