L’ASUGI - Azienda sanitaria unica giuliano-isontina, ha pubblicato il protocollo COVID valido per i partecipanti alla Barcolana.
Il protocollo concentra l’attenzione sui partecipanti alla regata: essi sono divisi a bordo di circa 1400 imbarcazioni a vela di lunghezza variabile tra 5 e 30 metri di lunghezza. Ai fini della stesura del protocollo, si è considerato che il rischio di contagio e di diffusione del virus aumenta se vi è una presenza a bordo di un numero di persone superiore a 7.
È stato definito quindi un diverso obbligo per gli equipaggi con meno di 8 persone e quelli da 8 o più. Il protocollo definisce l’obbligo di tampone negativo per i regatanti a bordo di imbarcazioni con 8 o più persone di equipaggio. Tutte le informazioni operative saranno inviate dall’organizzazione della Barcolana agli armatori via email nella giornata di martedì 6 ottobre.
Si precisa che tutti i regatanti sono tenuti alla rigorosa osservanza del Protocollo redatto dalla Federazione Italiana Vela richiamato dal Bando e dalle Istruzioni di regata.