LA STORIA - Barcolana ha cominciato a radicare la propria immagine attraverso due strumenti che accompagnano la regata ormai da decenni: il manifesto e la polo ufficiali. All’inizio erano curiosità, souvenir per i partecipanti e per il Circoli velici, ma con il tempo sono diventati pezzi da collezione ricercati ed inseguiti.
Se questi sono stati i primi esempi di “merchandising”, la prima tappa del vero e proprio percorso di commercializzazione dell’immagine dell’evento sono state le “Experience”, pacchetti turistici concepiti per far vivere in prima fila l’emozione del grande evento a tutti gli appassionati e commercializzati assieme al partner Musement e con la collaborazione di Cividin Viaggi.
Alla Polo ufficiale si sono poi progressivamente affiancati la Borsa dello Skipper e altri capi, fino ad arrivare ad avere una vera e propria linea di abbigliamento marchiata Barcolana, che con l’esperienza e la qualità di North Sails quest’anno ha raggiunto la sua massima espressione.
A questa crescita mancava un tassello: nel 2018 ecco quindi nascere il “Gift Shop” nel Villaggio Barcolana con una selezione di merchandising a disposizione dei visitatori, esperienza che nel 2019 ha portato alla nascita di un vero e proprio e-shop, realizzato dal digital partner IKON per la parte tecnica in sinergia con Wordpower per la strategia, dove chiunque può fare suo un pezzetto di Barcolana anche non arrivando a Trieste.
CURIOSITÀ - A interessare di più il pubblico sono stati i Manifesti ufficiali delle edizioni 50 e 51, realizzati a Barcolana con la collaborazione e la guida artistica di illy, seguiti dal braccialetto limited edition e da "Barcolana un mare di racconti", il libro dedicato ai cinquant'anni dell'evento.
Da gennaio 2020 è inoltre possibile acquistare - a un prezzo speciale - pacchetti di prodotti creati ad hoc come i kit "polo + manifesto", entrambi simboli di Barcolana51.
L’e-commerce è stato un passaggio significativo per Barcolana, ma non un punto di arrivo, infatti i prossimi obiettivi che Barcolana si pone sono di rendere disponibili tutti i propri prodotti all'interno di un'unica piattaforma online e di rendere l’acquisto disponibile anche all’estero.