Consentire al pubblico di raggiungere agevolmente Trieste per il grande evento velico ma anche di lasciare la città senza difficoltà dopo la Barcolana per permettere a tutti di potersi godere senza disagi lo spettacolo della regata più grande del mondo fruendo dei mezzi pubblici e del sistema intermodale straordinario messo a punto per l’occasione dalla Regione, in collaborazione con il Comune, con i concessionari del Tpl, con Trenitalia, con Trieste Airport e con la Società velica di Barcola e Grignano.
Questo l’obiettivo del Piano Trasporti ideato per assicurare un facile accesso alla Città e alle rive, ma anche gli spostamenti dal territorio regionale e da fuori regione nonché i rientri in occasione della Barcolana 53, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-pandemia.
“Le persone stanno ricominciando a viaggiare - ha sottolineato Mitja Gialuz, il Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano - e il ruolo del trasporto pubblico locale è centrale nel farlo in sicurezza e in comodità. La partnership con le istituzioni e con gli operatori della mobilità è ormai una felice tradizione per Barcolana e i numeri che migliorano di anno in anno testimoniano la bontà del lavoro fatto. Ringrazio l’Assessore Regionale Pizzimenti e l’Assessore Polli del Comune di Trieste, e con loro Trenitalia, Trieste Airport e TPL, per le tantissime soluzioni messe in campo per garantire il migliore afflusso, e deflusso, delle persone in occasione delle giornate clou di Barcolana53. Un approccio di questo tipo va anche nella direzione della sostenibilità ambientale, a noi molto caro, perché puntando sul trasporto pubblico riduce l’esigenza del ricorso alle auto private, riducendo il numero di automezzi sulle strade e quindi l’inquinamento da questi generato”.
Il Piano prevede tariffe agevolate oltre che per i Bus anche per i parcheggi per incentivare l’impiego dei mezzi pubblici sempre nel rispetto della capienza massima consentita. Le persone che utilizzeranno i bus, all’interno della città ma anche provenendo dalla regione non dovranno esibire il green pass per salire a bordo, ma, distribuiti all’interno nel rispetto della capienza massima dell’80 per cento, dovranno indossare la mascherina per l’intera durata del tragitto.
“L’obiettivo che ci siamo posti - ha aggiunto l’Assessore regionale alle infrastrutture e territorio Graziano Pizzimenti - è quello di consentire a tutti coloro che domenica 10 ottobre 2021 vorranno raggiungere Trieste per vivere da vicino la Barcolana di farlo trascorrendo una bellissima esperienza. L’occasione sarà utile anche per testare il sistema del Tpl in occasione dei grandi eventi, in vista dello sviluppo di Porto Vecchio”.
Per gli eventi della 53.Barcolana saranno organizzati 42 treni straordinari nel fine settimana della regata, 26 dei quali nella giornata di domenica, mettendo a disposizione 67mila posti a sedere o in piedi, nel rispetto delle disposizioni anti COVID19; sui convogli ferroviari saranno messi a disposizione per la giornata di domenica 40 mila posti. I parcheggi disponibili saranno connessi con il sistema integrato ferrovia bus, a disposizione anche a Trieste Airport, a Ronchi dei Legionari.