Prima troppo vento, poi una sottile brezza. Barcolana Young ha visto circa 190 atleti al via nel weekend di esordio di Barcolana: sabato il vento forte aveva tenuto a terra i più piccoli Cadetti, mentre aveva permesso ai più grandi Juniores di navigare su tre prove. Domenica le condizioni meteo più semplici hanno consentito di portare in acqua l’intera flotta: gli juniores hanno regatato su una ulteriore prova, i cadetti su due.
In serata, nella Sala Luttazzi del Magazzino 26, si è svolta la cerimonia di premiazione con l’assegnazione di premi, incluso l’ambito Trofeo Challenge perpetuo “Barcolana Young", che quest’anno è stato vinto dalla padrona di casa, la Società Velica di Barcola e Grignano, in quanto è il circolo velico che nella classifica finale ha classificato, con il minor punteggio, i primi tre atleti nella Divisione A e i primi due atleti nella Divisione B.
La classifica finale vede, per la DIVISIONE A, al primo posto Mattia Di Martino della SVBG seguito da Tommaso Geiger (S.T. Sport del Mare), dallo sloveno del JK Pirat Portorož Filip Luka Butinar, Cristian Castellan della S.T. Sport del Mare in quarta posizione e in quinta Giovanni Montesano del TPK CNT Sirena. Prima tra le femmine e sesta classificata assoluta è Lina Sorta del JK Pirat Portorož, seguita in decima posizione da Guia Legisa della SVBG, diciannovesima Lara Aurora Hummel del JK Jadro Koper, ventunesima Anna Bianca Gasparini della LNI Trieste e ventitreesima Nina Cittar della Soc. Triestina Vela.
Nella divisione B, vince Alessandro Pico della LNI Monfalcone, in seconda posizione lo slovacco Martin Mihalik dello YC Slovan, terzo Alex Garofani della SVBG, seguito in quarta e quinta posizione da Filippo Zanon della LNI Grado e Nicolò Nicolich della SVBG. La classifica femminile della Divisione B vede invece la prima arrivata in nona posizione, Viola Corso della LNI Trieste, seguita rispettivamente in decima e quattordicesima posizione dalle atlete della S.T. Sport Del Mare Giorgia Scrazzolo e Alice Collari, e in sedicesima e in diciottesima posizione Teresa Sirotich e Lisa Bianco della Soc. Triestina Vela.