Barcolana Classic – Trofeo SIAD: spettacolo per le signore del mare
Grande spettacolo e applausi per i 90 scafi iscritti: dagli affascinanti yacht nati dal genio di Carlo Sciarrelli ad alcune tra le più antiche imbarcazioni del Golfo, fino ai più recenti IOR e alle “Spirit of Tradition”. Dopo la tradizionale sfilata in Bacino San Giusto, la flotta ha disputato due prove per tutte le classi con vento da ovest fino a 8 nodi e leggera onda.
Nella Classe Epoca si è imposta la barca Ciao Pais di Massimo Fonda (STV), che ha preceduto Roberta III di Alberto Ieralla (SN Grignano) e Sorella della Marina Militare.
In Classe Classici vittoria per Nembo II di Nicolò de Manzini (YCA), seguita da Naif di IvanGardini (CV Ravennate) e Aglaia di Davide Lentini (SN Pjetas Julia).
In Classe IOR successo di Riff di Massimo Nadalin (SV Oscar Cosulich), davanti a Lola di Stefano Michelazzi (STV) e Moretto di Sofia Gardini (CV Ravennate).
Tra le Passere ha avuto la meglio Barcolana50 della Società Velica di Barcola e Grignano, che ha preceduto Parvasideradi Pier Vettor Grimani (Compagnia della Vela) e Nibbo di Pietro Barcia (STV). Nella categoria Sciarrelli A il successo è andato ad Agos di Luciano Agostini (Il Portodimare), davanti a Tiziana IV di Leontino Battistin (YCA) e Sandra III di Claudia Polin (YCA). Nella Sciarrelli B si è imposta Hwyl di Sergio Milazzi (SV Oscar Cosulich), seguita da Aglaia di Davide Lentini (SN Pjetas Julia) e Sharazad di Caterina Alunni Barbarossa (STV). Infine nella Spirit of Barcolana ha trionfato Serbidiola di Sergio Irredento (STV), davanti a Kukururu di Giuseppe Matildi (YCA) e Serenity di Roberto Dal Tio (CV Conegliano).