Taglio del nastro questa mattina per il nuovo Villaggio Sicurezza, alla presenza del presidente della SVBG Mitja Gialuz, dell’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti, del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e del prefetto Giuseppe Petronzi.
“Questo è un momento in qualche modo storico - ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - perché è la prima volta in cui il villaggio Barcolana ha uno spazio dedicato alla sicurezza, alle forze dell'ordine. L’idea è nata a fine agosto, possiamo dirlo, perché c'è stata una sinergia forte tra gli attori coinvolti. Lo dico spesso che in Barcolana l'impegno delle forze dell'ordine va ben oltre a quello che il loro dovere e voglio ringraziare davvero tutti per il lavoro che faranno nei prossimi giorni”.
Negli stand sono presenti tutte le principali forze dell’ordine e istituzioni impegnate in attività di prevenzione e tutela: Esercito, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Dogane, Marina Militare, Polizia Locale e ACI 4 Safety FVG.
Per la prima volta la Barcolana dedica un’intera parte di villaggio alla cultura della sicurezza, con dimostrazioni, attività informative e programmi educativi rivolti a cittadini e famiglie. Grande attenzione anche alla sicurezza stradale grazie al progetto “4Safety FVG” promosso da ACI e sostenuto dalla Regione FVG, con simulatori di guida, percorsi esperienziali e incontri con esperti.