Women in Sailing By Generali: vincono Gaia Petracca, Luca Aldrovandi e Michela Stefani
Oggi è stata la giornata di “Barcolana Women in Sailing by Generali”, l’evento promosso con l’obiettivo di valorizzare la vela mista e la partecipazione inclusiva. In mare quattro monotipi Seascape18 con altrettanti equipaggi misti si sono sfidati in una serie di quattro prove, con scarto della peggiore.
La prima prova e la parte iniziale della seconda si sono disputate con un vento regolare da terra di 6–7 nodi; la seconda è stata fermata alla prima boa di bolina a causa di un improvviso calo dell’intensità. Il campo di regata è stato poi rinfrescato da un nuovo vento dal mare tra 4–5 nodi, che ha consentito il completamento della terza e della quarta prova.
A imporsi l’equipaggio formato da Gaia Petracca, Luca Aldrovandi e Michela Stefani seguito dalla squadra del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, formata da Emma Mattivi, Pietro Giacomoni e Carolina Albano. Terza posizione per Marta Zanetti – atleta paralimpica delle Fiamme Gialle, quinta nella classe Skud 18 a Londra 2012 e sesta a Rio 2016 – insieme a Daniele Sardellitti e Jamila Cerdeira; quarto l’equipaggio formato da Cristina Pirola, Tommaso Salvi e Sofia Serafima Cerri.
"L'equità e l'inclusività – ha commentato Emma Ursich, responsabile Corporate Identity del Gruppo Generali e CEO di The Human Safety Net Foundation - si raggiungono praticandole. Per questo Generali è impegnata in progetti concreti, indirizzati soprattutto ai giovani, che abbiano un impatto positivo per la comunità. Lo sport rappresenta una straordinaria occasione di condivisione e il progetto Women in Sailing insieme a Barcolana lo testimonia. Congratulazioni ai vincitori della regata Generali Women in Sailing e a tutti i partecipanti, per la loro passione e il loro entusiasmo”.